oleebook.com

Tante piccole cose de Stefano Etzi

de Stefano Etzi - Género: Italian
libro gratis Tante piccole cose

Sinopsis

Tante piccole cose è la storia di una strage famigliare. Daniele Masala, uomo incolore, servile, poco più di un'ombra nei ricordi dei vecchi compagni di scuola e dei vicini, massacra i suoceri e la moglie in un giorno di sole. Dalla prigione racconta senza pudore quello che gli altri non possono sapere, dando in pasto sé stesso ai suoi censori.

Io non mi voglio giustificare, non sono nella posizione di farlo, ma credo che ciò che ho fatto sia la somma di tante piccole cose.

"La lingua è scarna, essenziale, asciutta, e insieme duttile, capace di uccidere qualsiasi retorica, di ridicolizzare i luoghi comuni [...], di denunciare la pochezza umana e di scorgere il lato grottesco di simile pochezza."
Premio Italo Calvino


Reseñas Varias sobre este libro



Niente male come esordio, anzi, peccato che l’abbia visto poco in giro (almeno tra le riviste che seguo), perché Stefano Etzi scrive bene e sicuramente pubblicherà altri libri belli, e poi il libro era in finale al Calvino nel 2019, e questo dimostra quanto Etzi sia uno scrittore di talento. “Tante piccole cose” racconta un fatto inventato, ma reso reale attraverso articoli di giornale e commenti online (inventati) che rendono il tutto più realistico e a livello intermediale molto interessante. Quanto alla storia in sé, ricorda moltissimo “L’avversario” di Carrère (ovvio che il caso Romand è reale), ma considerato che inizia quasi dalla fine anche il più recente “Fai ciao” di Flavio Ignelzi. Un’interessante analisi di quello che Sant’Agostino definiva “un’assenza di Bene”, ovvero il Male: il male esiste perché attorno a noi spesso non c’è amore, ma solo tanta solitudine. Paolo Belarducci43 4

Autor del comentario:
=================================