oleebook.com

Doppia ombra de Roberta Gallego

de Roberta Gallego - Género: Italian
libro gratis Doppia ombra

Sinopsis

Il sostituto procuratore Alvise Guarnieri e il suo team affrontano il mistero di un delitto consumato nell'alta società: un noto farmacista è stato trovato cadavere nella propria villa saccheggiata. Apparentemente il crimine sembra di facile interpretazione, il corpo torturato e mutilato, gli ambienti depredati con feroce determinazione, un caso analogo avvenuto poche settimane prima sull'altra sponda del lago: tutto sembra indirizzare le indagini verso la criminalità organizzata, che rapina e non esita ad uccidere. Ma Guarnieri è convinto che spesso le apparenze ingannino, e così l'indagine si addentra fra ombre e misteri della vita della vittima, per rivelare una ragnatela gotica di relazioni inconfessabili e drammatici abbagli. Il tutto nell'ambiente naturalmente accidentato della Procura di Ardese, dove in questa seconda puntata si affacciano animali esotici ed animali umani, intelligenze e demenze parimenti a piede libero, in un ritratto d'ambiente di quotidiana giustizia, spesso fraintesa, a volte patita e a volte sfiorata, sempre presente nell'orizzonte sfocato dei buoni propositi e delle decisioni sbagliate.


Reseñas Varias sobre este libro



Sto amando moltissimo questa serie. Doppia ombra è il secondo volume, finora quello con la trama principale più difficile da digerire. Mi piace molto questa struttura "a grappolo" in cui, intorno alla storia principale si attaccano piccole storie secondarie che si risolvono in uno o due capitoli, rende proprio l'idea di come lavorano uffici di questo tipo ed è un espediente molto coinvolgente, anche per approfondire la psicologia dei vari personaggi (che sono davvero tanti e a volte difficili da tenere a mente). Alessandra761 13

Anche questa volta la Gallego scrive un romanzo fondamentale corale. La trama principale si sviluppa attorno ad una coppia di coniugi felicemente separati e rimasti in ottimi rapporti. L'apparenza però, come sempre, inganna..gallego-roberta PescePirata135 13

***RECENSIONE A CURA DELLA REDAZIONE DI PESCEPIRATA.IT***

Va detto che io Roberta Gallego l'ho scoperta al secondo romanzo (quello di cui sto per parlare, fin dove mi è consentito, perché i gialli hanno quel piccolo problema dell'intreccio, l'indagine, la scoperta del colpevole, e insomma, mica posso dirvi tutto io), e con un po' di titubanza perché con i personaggi seriali c'è sempre l'incognita: non è che mi sto perdendo qualcosa di fondamentale dal primo romanzo?
Per fortuna con Alvise Guarnieri e la procura di Ardese questo rischio non si corre.
Non che non esistano psicologie di investigatori, rappresentanti dell'Arma, procuratori, uomini e donne, ma qui ci si concentra su un'indagine principale, quella che da il titolo alla storia (e a dirla tutta, forse si poteva chiamarlo Fata Morgana, questo romanzo, se vi prenderete la briga di leggerlo capirete perché), e per contorno si raccontano altri casi, più o meno importanti, che si susseguono nella procura.
Non conosco Roberta Gallego come procuratore, ma di sicuro ha un occhio in grado di fotografare gli esseri umani con precisione, li mette a fuoco in poco tempo, con poche parole precise.
E di umanità varia qui dentro ce n'è tanta, trattata in tutte le sue sfumature e idiosincrasie.
Il caso che offre il pretesto di entrare a spiare la vita della procura è un omicidio che i giornali descriverebbero come efferato. Ve lo dico, se avete lo stomaco debole leggete le prime pagine con molta cautela, perché sono piuttosto crude. Ci sono brandelli di carne ovunque. Pure occhi che rotolano.
E a dire il vero è la parte più sana di tutta la storia.
Andando avanti si scivola nell'abisso della miseria umana e dei segreti di famiglia.
Leggetelo, se vi piacciono i gialli, perché è un buon giallo.
Leggetelo soprattutto se vi interessano i caratteri, perché il campionario è ottimo.
Non leggetelo se volete essere rassicurati e andare a dormire pensando che i buoni vincono e i cattivi finiscono puniti, perché qui c'è un sacco di verosimiglianza. E la verosimiglianza di solito non punisce i cattivi e non premia i buoni. La verosimiglianza è parente del mondo reale.


Lo consiglieresti? Sì
Piacerà a chi ha amato: stavolta non riesco a trovare un libro adatto. Però secondo me gli amanti di Law & Order (prima serie, l'originale) non lo disdegneranno.


Giuliana Dea
http://pescepirata.it
http://pescepirata.it/aspiranti_scrit... Filippo Bossolino243 30

Autor del comentario:
=================================