oleebook.com

La fragilità delle certezze de Raffaella Silvestri

de Raffaella Silvestri - Género: Italian
libro gratis La fragilità delle certezze

Sinopsis

Milano. Anna ha trent'anni e da sempre si sente fuori posto. Fuori posto al liceo e all'università che ha frequentato. Fuori posto nella sua famiglia, dove l'hanno sempre fatta sentire ingrata e inadeguata. Fuori posto nella sua reazione con un uomo più vecchio di lei, Valerio, I suo professore di teatro e attore famoso che si fa vivo solo quando vuole lui. Fuori posto a Milano, la città dei vincenti. Fuori posto anche con sé stessa, come se niente potesse cancellare un evento che ha segnato la sua adolescenza. Eppure, nonostante le sue insicurezze e le sue paure, Anna è tenace nell'andare avanti ed è riuscita ad avviare una startup di successo. Teo è il socio di Anna, un trentenne che sembra aver avuto tutto dalla vita e che, dopo la laurea in Bocconi e una carriera rampante, ha deciso di scommettere sul suo futuro. Tra loro nasce qualcosa di impalpabile, che serpeggia nell'elettricità che pervade ogni loro conversazione. Sono divisi da quella che sembra una differenza inconciliabile, eppure devono affrontare insieme le difficoltà quando la loro startup viene travolta da un tracollo finanziario. E la loro personale battaglia si intreccia indissolubilmente alla storia italiana che, dopo aver promesso una crescita culturale, sociale ed economica che non ci sarebbe mai stata, ha dato tantissimo a una generazione, ma ha tolto tutto a un'altra. Il passato e il futuro sono le due forze che spingono Anna e Teo ora verso la rassegnazione, ora verso quella pericolosa parola che è «speranza». La speranza di due anime tradite che nonostante tutto combattono. Raffaella Silvestri, una delle voci più raffinate del panorama letterario italiano, con profondità di sguardo chiede ai suoi personaggi se sono pronti ad affrontare un futuro a cui nessuno li ha preparati. Lo chiede anche a noi, che viviamo questi tempi incerti, ricordando un passato che ci appare attraente e splendido, timorosi di vivere fino in fondo la libertà di un presente non ancora tracciato. Una storia crepuscolare che riesce a tratteggiare con estrema sensibilità due generazioni dell'Italia contemporanea attraverso una vicenda individuale ma collettiva, fino alla rinascita di un nuovo giorno.


Reseñas Varias sobre este libro



Quando vogliamo farci custodi del tempo che viviamo, dei posti che visitiamo, delle situazioni che ci regalano sorrisi, o lacrime di commozione, che segnano la vita, nel bene, più che nel male – perché di quello si sa, si ha più pudore – scattiamo delle fotografie. Insostituibile invenzione, perché teatro cartaceo di ciò che sono le varie rappresentazioni della nostra realtà.
Metaforicamente, c’è chi riesce a far lo stesso con la realtà emotiva, spirituale di ognuno di noi, attraverso i personaggi dei propri libri, scrivendone. Insostituibile invenzione anche questa, per trovare attraverso le storie altrui, le nostre. Un potere immenso, quello innescato dalla sensazione del rispecchiarsi, pari solo a quello che grazie alla musica, sa trasportarci oltre la dimensione fisica in cui ci troviamo, mettendo in moto battiti del cuore e cervello.
Qui la mia recensione:
https://librangolo.altervista.org/la-... La Biblioteca di Eliza590 75

Sono 3 stelle e mezzo!

http://labibliotecadieliza.blogspot.i...

Romanzo del tutto particolare quello che ho avuto modo di leggere negli ultimi giorni. E' un romanzo in cui la storia si riduce a pochi, pochissimi eventi diretti, ma che riesce a presentare nel suo alternarsi tra presente e passato sogni, speranze e cadute di due generazioni. Seguiamo (se così possiamo dire) Anna dalla sua adolescenza ai 30 anni, dalla scuola all'università alla creazione della sua startupp. E ad accomunare questi 15 anni il sentirsi fuori posto, sempre e comunque: pochi amici da ragazzina, in perenne crisi esistenziale più avanti, con un forte senso di inferiorità da adulta, Anna sente di essere sempre al posto sbagliato, nel momento sbagliato, anzi sente di essere lei stessa sbagliata. Da qui le infatuazioni, l'abuso di medicinali, la relazione più o meno clandestina ma sicuramente auto distruttiva.
E' stato piuttosto difficile seguire il filo del racconto perchè mi sono sentita un po' spaesata. A chi mi chiedeva a che punto fossi non riuscivo a dire "Sono nel momento in cui la protagonista fa questa cosa" perchè essenzialmente non ci sono momenti così ben definiti. E' più un alternarsi di percezioni, di ricordi, di sensazioni. Alla base della storia c'è una forte analisi introspettiva, non solo della protagonista ansiosa di trovare un posto nel mondo, ma anche di un'intera generazione, quella nata tra anni '80 e '90, che credeva e sapeva di potercela fare, quella della Milano da bere e che invece poi si ritrovata a sbattere contro il muro della crisi e dei tracolli finanziari. Quella che l'autrice porta alla luce è una generazione di disillusi e delusi, che ferma nella sicurezza del mito piccolo e medio borghese invece si trovata con in mano un pugno di mosche. Questo mi è piaciuto di questo libro, il proporsi quasi come un grido sociale. E difatti se all'inizio ho fatto fatica ad ingranare data la lentezza della prima parte, nel finale, meno introspettivo e più dinamico, sono riuscita a trovare una dimensione narrativa più adatta a me e ai miei gusti.
E' un libro difficile da inquadrare, che sinceramente mi sento di consigliare a chi è più interessato ad uno sguardo generale che ad una storia specifica. E' un romanzo che merita e chiede attenzione, che bisogna leggere con occhio attento, pena non capirci niente o restare con grandi dubbi.
cartaceo Rocco CarellaAuthor 7 books6

Un bel libro di una giovane scrittrice di sicuro talento. Una storia forse non particolarmente avvincente, però compensata da una scrittura efficace, intensa, anche emozionante a tratti, in quei passaggi in cui maggiormente l'autrice lascia affiorare la sua parte più intima. UnaPausaDiLettura235 14

Quanto è cambiato il "panorama italiano negli ultimi anni " ? Cosa vuol dire nascere e crescere oggi in Italia ? Cosa vuol dire avere trent'anni oggi?
Raffaella Silvestri,  con una maestria unica attraverso la Storia di Anna , una ragazza "trent'enne di oggi" , riesce in modo straordinario a spiegare la realtà odierna in cui oggi le generazioni  dell'Italia si trovano  a vivere.
Anna è figlia di un passato dove la borghesia era il vero motore di crescita economica italiana, dove agli Italiani  "piaceva fare bella figura e non soltanto sopravvivere".

"Loro, i figli, che avevano avuto tutto, i mezzi che i genitori non si sarebbero mai sognati , alla loro età.Avevano avuto tutto , tranne un paese in cui vivere. "

I trentenni di oggi sono una generazione in decrescita , che invece di vivere , vivacchia in un Italia bloccata , dove entusiasmo e volontà si sono
sostituiti a depressione , stress  ed a una continua guerra con se stessi .

Anna con la sua storia , attraverso un passato traumatico e un futuro incerto ci mostra la fragilità  e le incertezze che le generazioni di oggi si trovano ad affrontare in un paese come il nostro , al momento privo di futuro . Siamo muti nei confronti di un paese sordo al quale basterebbe solo "rendere" un po' di speranza per poter rifiorire.

Un libro che merita di essere letto e approfondito sotto ogni aspetto .




Anna Giovane Reader247 18

Un titolo emblematico quello scelto per il nuovo romanzo di Raffaella Silvestri. Un titolo che è l'espressione puntuale e precisa del costante equilibrio e disequilibrio di cui è permeato il romanzo stesso. Un continuo cadere e rialzarsi nonostante tutto.
Recensione completa sul blog: http://appuntidiunagiovanereader.blog... Marianna Primiceri131 1 follower

Storia raccontata in modo frammentato tanto che è da difficile da seguire all'inizio. Diversi periodi e diversi personaggi. I protagonisti ti fanno incazzare e non è per niente vero che siano lo specchio dei trentenni di adesso. Theut1,653 33

Lo presenterò domani al Book Festival Bar di Cernusco sul Naviglio insieme all'autrice #bookfestivalbar Emanuela687 34

Autor del comentario:
=================================