oleebook.com

Gli amanti sommersi de Mattia Conti

de Mattia Conti - Género: Italian
libro gratis Gli amanti sommersi

Sinopsis

Marzio è un comandante. Giovanna è una staffetta. Glauco è un medico, e il principale ideologo italiano di una nuova teoria della razza. Siamo negli anni Trenta del Duemila e un regime paramilitare ha preso il controllo dell'Italia. I dissidenti, in clandestinità, si fanno chiamare «Dinosauri» perché rinunciano innanzitutto a qualsiasi comunicazione digitale: il consenso e la repressione passano infatti attraverso gli smartphone, i computer, il potentissimo Social Unico. La Resistenza combatte alla vecchia maniera: messaggi, staffette, imboscate e tradimenti. Impegnati nella ricerca di documenti fondamentali per la causa, che si trovano in mano a Glauco, Marzio e Giovanna non sanno che su di loro incombe la Storia, raccolta nel misterioso Libro degli amanti. Scritto da un vecchio partigiano, narra di Gianna e Neri, due protagonisti dell'arresto di Mussolini la cui vicenda è molto simile alla loro. Troppo simile. Quando se ne accorgono forse è già tardi per salvare l'impegno, la paternità, l'amore e persino la vita. Mentre il regime va in crisi, i Dinosauri sembrano trionfare, le illusioni crollano, Marzio e Giovanna attraversano il fuoco, avvolti dai cerchi sempre più stretti di un passato che tocca il futuro. Con l'avventura di un amore intriso di lotta politica, Mattia Conti entra nella Storia da un'angolazione nuova, leggendola con gli occhi degli unici per cui tutto deve ancora succedere: i cittadini di domani. Gli amanti sommersi è il romanzo storico della generazione fluida: ci interroga sui sentimenti e sulle passioni politiche con uno sguardo maturo e nuovo e restituisce con ardore la Resistenza alla dimensione viva del presente.


Reseñas Varias sobre este libro



A parte alcuni dettagli il libro è molto bello. Sinceramente sono rimasta (piacevolmente) sorpresa dalla trama. In particolare ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti e le situazioni similari al periodo fascista nonostante sia ambientato praticamente ai giorni nostri.
Mi sarebbe piaciuto forse avere un po' piú di dualismi tra la storia di Gianna e Neri e quella di Giovanna e Marzio, ma se per averla avrei dovuto sacrificare i dualismi politici... Allora preferisco la scelta finale.
Di negativo principalmente c'è l'inizio e la fine, due capitoli molto confusionari. Ma anche il fatto che, alla fin fine, molte tematiche non sono state chiuse, e non trame secondarie ma soprattutto centrali alla trama. Il tutto mi ha infatti lasciato un senso di "e quindi?". Posso capire lasciare qualcosa di aperto in questo genere di storie.... Ma non aspetti cosí importanti (citati in ogni singolo capitolo).narrativa-2022 Sara7

Autor del comentario:
=================================