oleebook.com

Non dirlo a Oliver de Matteo Mancini

de Matteo Mancini - Género: Italian
libro gratis Non dirlo a Oliver

Sinopsis

Oliver è ricco, popolare e affascinante, e la sua vita, nella meravigliosa Villa Bianca sulle colline di Ginevra, appare assolutamente perfetta. Gli amici lo considerano un po' ingenuo, incapace di tenere un segreto. Forse è per questo che... non gli dicono tutto. Oliver, d'altro canto, non è ingenuo come sembra, ma in qualche modo non si è mai trovato nella situazione di voler vedere davvero la realtà che lo circonda. Il giorno però in cui scopre che il suo migliore amico Samuel non è chi dice di essere, tutto per lui si ferma. Anche Sofia, la magnetica ragazza di cui è innamorato e con cui gioca da mesi un seducente tira e molla, non è chi appare. La domanda sorge naturale: qualcuno, nella vita di Oliver, è mai stato sincero con lui? Una rete di bugie, tradimenti e amori segreti lo circonda, tra feste in piscina e nottate in spiaggia, amicizie sbagliate e amori passionali. Ma mentre i suoi amici continuano a sussurrare "non dirlo a Oliver", Oliver troverà il modo di individuare l'unica voce sincera a cui dare ascolto.


Reseñas Varias sobre este libro



Chi è Oliver? Oliver è, ovviamente, il protagonista di questo libro al centro di alcune dinamiche che coinvolgono chi gli è intorno.
Lui è perfetto sotto ogni punto di vista: a scuola si comporta come un allievo modello, ottiene degli ottimi voti, è un buon amico, riscuote successo fra le ragazze ed è di buona famiglia.
Dimostra il suo imbarazzo diventando rosso sulle guance e ama il mondo di Harry Potter.
Dopo una buona azione compiuta quando era un bambino, la sua reputazione di chi non sa mantenere un segreto è dura da abbattere. Eppure è a conoscenza di un segreto da alcuni mesi e ancora non l’ha confidato a nessuno.

Quello che non avevo considerato, è che certi segreti pesano come macigni
e sembrano trascinarti giù con loro.

Gli piace giocare alla play con la nonna in una sfida ad Apocalisse Zombie e trova sempre il momento per correre per spegnere il cervello concentrandosi sul ritmo della corsa e del suo cuore. Si sente apatico, quasi uno spettatore della sua stessa vita che gli scorre davanti agli occhi senza far nulla per poterla cambiare.

Diego è il suo migliore amico, come pure Samuel che è fidanzato con la sua sorella gemella Emma. Oliver viene a conoscenza dei segreti di entrambi gli amici e se per uno prova disgusto, per l’altro sente comprensione e una leggera nota di rabbia perché non approva il comportamento verso chi subisce la sua scelta.
Tutto lo stress dei segreti porta Oliver a soffrire di mal di stomaco che si trasforma in piacevoli fitte quando conosce la biondissima Sofia con un ulteriore segreto che lo destabilizza ulteriormente.deagostini letture-per-ragazzi young-adult1 Katia68 2

3.51 Il confine dei libri4,554 144

Voto libro: 3.5
Per leggere la recensione in blog cliccare qui:
https://ilconfinedeilibri.blogspot.co...letti1 Pammie85 2

La lettura di questo romanzo per ragazzi mi ha divertita, costituendo un simpatico break da letture un po’ più “pesanti”.
L’ambientazione a Ginevra, città in cui ormai lavoro da anni, mi ha permesso di immergermi completamente nella storia (nonostante la differenza di età con i protagonisti).
Confesso che non credo riuscirò ad abituarmi mai alle differenze tra la mia generazione e quella descritta nel libro da questo scrittore esordiente il quale, lavorando insieme ai ragazzi da tanti anni, conosce le nuove realtà sicuramente più a fondo di me. Ma se da una parte mi terrorizza il fatto che mio figlio da adolescente potrebbe un giorno ritrovarsi a vivere simili situazioni, dall’altra mi aiuta pensare che magari potrebbe crescere come Oliver: un ragazzo semplice, dai sani principi, che ho adorato: allievo modello e dai sani principi, cresciuto in una famiglia benestante riscuote molto successo fra le ragazze, pur avendo la fama (ripetutamente comprovata) di chi non sa mantenere un segreto.
Ma nonostante questa vita perfetta non significa che anche lui non possa avere i suoi problemi da affrontare Â…
La narrazione utilizzando il punto di vista di due personaggi ha permesso di entrare in sintonia con loro creando empatia.
La scrittura è fluida e semplice ma ha il potere di non fare mai annoiare.
È stata una lettura piacevole e molto veloce: sono arrivata alla fine della storia senza neanche rendermene conto e lo ammetto: Oliver, Sofia e Samuel un po’ mi mancano.
Aspetto il seguito, considerato che lo stesso finale appare aperto. Martina Lo6

Il mio libro preferito spero che ne uscirà un secondo volpi di scena scorrevole non pesante bella scrittura ti farà sentire il/la protagonista della storia sentirai proprio quelle sensazioni sulla tua pelle Chiara Capitta1 review1 follower

Mai scontato e davvero davvero bello!?? Susy TomasielloAuthor 19 books59

http://imieimagicimondi.blogspot.com/... Carmen Buonocore2

Autor del comentario:
=================================