oleebook.com

Racconti di caccia de Mario Rigoni Stern

de Mario Rigoni Stern - Género: Italian
libro gratis Racconti di caccia

Sinopsis

La caccia che viene narrata da Rigoni Stern in questi quattordici racconti non è un hobby o uno sport, è una passione. È una lotta contro se stessi, contro la fame, la stanchezza, il sonno, il freddo, sapendo che bisogna essere giusti al momento giusto, perché alla base c'è un rapporto non tanto con l'animale, quanto con il selvatico, la preda. Eppure queste storie, attraverso un linguaggio lirico e allo stesso tempo semplice, non ci parlano solo di uomini in attesa e animali braccati, ma anche di silenzi più importanti delle parole, di verità che scottano come il fuoco, di valori incontestabili e solenni. Sono storie a volte commoventi a volte un po' barbare, ma la violenza non è mai gratuita, è inesorabilmente regolata dai meccanismi della natura. Perché il male, sembra ricordarci Rigoni Stern, è solo dell'uomo, quando dimentica o disprezza o distrugge gli equilibri della montagna e del bosco.


Reseñas Varias sobre este libro



Racconti di una caccia genuina, fatta di valori e legami profondi che uniscono gli uomini ad altri uomini, ai compagni cani, ad ogni singolo animale selvatico, alla montagna, alla natura tutta. Un mondo fatto di rituali che sanno di antico, non (ancora) sporcati dal puro gusto della caccia di rapina, ma permeato dall'amore di Rigoni Stern per la sua montagna, l'Altopiano di Asiago, e dal rispetto per la natura, che ebbene sì, esiste anche nel mondo venatorio. Forse alcune vicende potranno infastidire i più sensibili (oltre agli animalisti, ovviamente), ma nel complesso ho gradito davvero questi piccoli racconti, mi hanno insegnato qualcosa in più.

Che poi oggi il mondo venatorio sia in parte molto degenerato, questo è tutt'altro discorso.animals biography science-nature Tumchenmamentumlein193 15

Autor del comentario:
=================================