oleebook.com

Il sangue matto de Lucrezia Lerro

de Lucrezia Lerro - Género: Italian
libro gratis Il sangue matto

Sinopsis

"Laggiù, in profondità, accade mensilmente qualcosa di incomprensibile." Così dice una delle voci che abitano queste pagine, voci di donne che si passano il testimone ed echeggiano una nell'altra nonostante abbiano timbri diversi e diverse storie: perché dentro, nella profondità del corpo, tutte si somigliano, e a ciascuna tocca affrontare ogni nuovo giorno con la sua spietatezza, secondo il ritmo ineludibile della luna.
Il sangue matto è l'ossessione per ogni pensiero distruttivo che ti assale in quei giorni che anticipano il mestruo. È la paura di impazzire, di sragionare all'improvviso in casa, al lavoro, per strada, nel bel mezzo di certe giornate nere che si fatica persino a raccontare a se stesse. È il corpo che si macchia di rosso, è la difficoltà a vivere normalmente almeno sette giorni al mese. È il lutto, il fallimento e il disgusto per non riuscire ad essere madri come la natura femminile vorrebbe. Il sangue matto è questo e molto altro... Eppure le donne non si arrendono, e provano a raccontarlo e a raccontarsi, cercano con ostinazione il messaggio nascosto dentro la sofferenza: perché, come scrive la psicanalista Alice Miller, "il corpo è il custode della nostra verità". Una verità che supera l'imbarazzo, il tabù e fa nascere dal ventre di queste pagine un grido: il solo rimedio per il sangue matto è l'amore. Con i monologhi pieni di energia, disperazione e coraggio che, come una suite, compongono questo libro, Lucrezia Lerro porta alla ribalta la voce sommersa delle donne, afferma l'unicità del corpo femminile e il suo volubile, meraviglioso, impronunciabile mistero che finalmente trova una via intensamente poetica per rivelarsi.


Reseñas Varias sobre este libro



INTERESSANTE PUNTO DI VISTA SULLA SINDROME PREMESTRUALE, L'AUTRICE PORTA ALLA RIBALTA LA VOCE DELLE DONNE, AFFERMA L'UNICITà E IL MISTERO DEL CORPO FEMMINILE, CHE TROVA UNA VIA POETICA, IN QUESTE PAGINE, PER RIVELARSIfemminismi letteratura-contemporanea letteratura-italiana ...more Sorairo890 1 follower

Un interessante punto di vista sulla sindrome premestruale. Nessuno ne parla e viene vista come qualcosa da ignorare, un'invenzione delle donne per poter giustificare i salti di nervi o depressione quando c'è chi finge ed esistono sicuramente le donne che non ne soffrono (ma andatelo a dire a chi vomita addirittura ogni mese per le mestruazioni e se non vi prendete un pugno siete fortunate). Alcuni racconti non li ho apprezzati ,ma in molti ho trovato idee e pensieri che condivido ed altri da cui non mi trovo ad assentire.
Comunque uno spaccato su un tema non vitale rispetto ad altre emergenze ma che viene visto come vergognoso o inutile e da nascondere. Piego di Libri585 33

Autor del comentario:
=================================