oleebook.com

Sant'Agostino de Giovanni Papini

de Giovanni Papini - Género: Italian
libro gratis Sant'Agostino

Sinopsis

San Agustín. Por Giovanni Papini. La biografía de uno de los hombres más influyentes en la propagación del cristianismo. La vida de un pecador y un santo, que supo encontrar a Dios transitando por un camino minado de tentaciones y de dudas. Una obra magistral, escrita por uno de los grandes autores italianos del siglo XX.


Reseñas Varias sobre este libro



La biografia di Agostino di Ippona (354-430) composta da uno degli scrittori più interessanti e controversi del primo ‘900 italiano.

‘Sant’Agostino’ è una delle opere con cui Giovanni Papini segnala urbi et orbi la conversione dall’anarchismo intellettuale al cristianesimo, avvenuta nel 1921. La scelta del santo di Agaste, fra i tanti possibili soggetti, non è casuale: pur non comparandosi a lui esplicitamente per un vizio di falsa modestia (“non sono che un insetto alato in paragone con un condor”) Papini di fatto riconosce la propria parabola esistenziale come non troppo dissimile dalla sua.

Come l’autore delle ‘Confessioni’ errò molto nel pensiero fino a diventare acerrimo nemico delle falsità coeve, lo scrittore fiorentino – che nell’autobiografico ‘Un uomo finito’ (1913) ammetteva candidamente di sentirsi una specie di dio – trascorre gran parte della vita nel tedioso tentativo di affermare la verità del proprio credo (pardon, nel suo caso dei propri credi) contro tutti coloro che non la pensano come lui e quindi hanno torto. Esalta l’ardore di Agostino contro i manichei per esaltare il proprio contro teosofi e comunisti. Scandaglia la sua psiche per raccontare in verità la propria, e il percorso che lo porterà a cadere da cavallo sulla via di Damasco. Giustifica i peccati del giovane e non ancora converso Ipponatte per giustificare i propri, lo santifica per santificare sé stesso.

Probabilmente è questa mancanza di onestà nella proposizione dell’opera a guastare la lettura di un libro che sarebbe stato interessantissimo, se rimasto al livello di un omaggio personale a una persona ammirata. Ma a chiedere a Papini di essere onesto è chieder troppo: la sua irregolarità di grande maledetto della nostra storia letteraria si pasce anche di questo.

“Nessun uomo attira le moltitudini più di colui che vive solitario” Antonio MeolaAuthor 2 books14

Biografia che scava a fondo nella storia della vita di Sant'Agostino, e ne illustra le influenze intellettuali e religiose, fino alla Grande Conversione in Dio.
Il Papini dimostra una grande sensibilità nei confronti del personaggio di Agostino, grande uomo sotto molti aspetti.
Lo consiglio con tutto me stesso. Smog54 1 follower

Autor del comentario:
=================================