oleebook.com

Continuum. Il soffio del male de Gianfranco Nerozzi

de Gianfranco Nerozzi - Género: Italian
libro gratis Continuum. Il soffio del male

Sinopsis

Vigilia di Natale, colline bolognesi. Nella cripta di una chiesa sconsacrata, vengono ritrovati i cadaveri di cinque uomini. Le vittime sono state crocifisse e, all'interno della loro bocca, sono state inserite alcune larve di vespa. Un macabro rituale o uno spietato regolamento di conti, dato che quegli uomini erano potenti criminali della zona? È questa la domanda che tormenta il commissario Francesco Negronero, cui viene messa a disposizione una squadra speciale alle sue dirette dipendenze per risolvere il caso. L'unico indizio, però, è un altro terribile atto di sangue, avvenuto in Sicilia quasi trent'anni prima: il massacro di un'intera famiglia mafiosa, diventata famosa come la "Strage di San Valentino". Ma in pochi sanno che, pure in quell'occasione, il capo famiglia era stato trovato crocifisso e che, nella sua bocca, era stata rinvenuta la larva di una vespa... Tre anni dopo, Bologna. Una giovane donna appena arrivata da Città del Messico viene fermata all'aeroporto dalla polizia. È in evidente stato confusionale e, tra le braccia, stringe un neonato. Morto. Prima di entrare in stato catatonico, la donna pronuncia poche parole apparentemente senza senso. Ma non per il commissario Negronero: dopo anni di indagini infruttuose e mosse azzardate che hanno compromesso la sua reputazione e la sua carriera, quello è il primo lampo di luce nelle tenebre che circondano un'organizzazione criminale potentissima eppure invisibile.


Reseñas Varias sobre este libro



Un altro romanzo per cui si può usare a cuor leggero la parola "capolavoro".
In barba a tutte le regole, Gianfranco Nerozzi ci regala la massima immersione mai provata nel leggere narrativa: è in grado di passare con maestria dalla prima persona alla terza, giocandosi i vari PDV senza mai disorientare il lettore (salvo quando lo vuol fare!). La trama è semplicemente perfetta e da metà in poi, la sua abilità da "page turner" vi costringerà a notti insonni fino a quando non sarete giunti alla fine.
A dire il vero, anche dopo riuscirete a prender sonno con qualche difficoltà, perché anche qua lo splatter e il disturbante non mancano.
Se volete entrare nella testa, nella carne martoriata e incisa dell'eroe, nei suoi sensi devastati, non esiste romanzo che te lo faccia fare allo stesso modo.
Cosa graditissima: un infinità di citazioni (disvelate dallo stesso autore nelle glosse finali) da filmografia di genere e non, a discografia varia (con prevalenza metal - cosa che non si può non adorare).
Grazie di esistere, Gianfranco.
Un passo alla volta, ti leggerò tutto! Franklin80119

Ho finito di leggere questo libro di Nerozzi e alla fine sono rimasto perplesso.
Il romanzo dello scrittore bolognese colpisce per buona parte del racconto, tutto fila alla grande, delitti efferati e personaggi ben descritti. Ci sarebbero tutti gli ingredienti per gridare al capolavoro, ma ad un tratto ecco che la storia si capovolge e si inizia a mischiare l’esoterismo e l’inconscio.
Tutto ciò non fa che produrre un senso di confusione inaudito. Splendido per buona parte del racconto, il resto... delusione.thriller Red Kedi478 20

La trama di “Continuum” mi aveva incuriosito moltissimo perché io sono particolarmente attratta dalle storie crude e crudeli ma sono anche molto scettica perché spesso, queste qualità in realtà non ci sono.
Il Commissario Negronero, ci porta per mano nel mezzo di un’indagine tanto cruda quanto inverosimile.
Nuove droghe, bambini morti, vespe assassine, maschere di teschi, morti spaventose…. Questo è il mix micidiale che ci viene proposto e devo dire, lo approvo senza proferir verbo. Fin dalle prime pagine ho provato curiosità e gioia per quello che avevo tra le mani. La lettura, per quanto fosse rallentata dal carattere piccolo, procedeva senza intoppi, perché aspettavo con febbrile trepidazione il “botto”…. Che però non c’è stato.
Le indagini procedono seguendo un disegno che a noi lettori non viene spiegato. Dobbiamo scoprirlo con gli indizi che ci vengono forniti, fino a quando…… il cattivo muore. Così, di punto in bianco, senza nemmeno far sforzare troppo il Commissario…. Perché?!? Questa domanda mi frulla in testa da parecchio, ventimila capitoli per divagare e uno (forse anche meno) per far finire tutto, facendoci “mordere aria fritta”. Il libro già è un mattone, si potevano spendere parole in più, no? Insomma, il pezzo forte è proprio quello, perché togliercelo? Non me lo sono gustata… Il peggio però non è questo. In sé, un finale veloce, per quanto possa far innervosire una come me, potrebbe essere apprezzato da altri.
Se però fosse questo il finale.
Ebbene si ragassuoli, il finale non è tra quelli classici dove il buono spara il cattivo e tutto si risolve. Già da metà libro si capisce che il lieto fine non esiste ma quello che ho trovato negli ultimi dieci capitoli, è tra le conclusioni più assurde e (a parere mio) mal combinato. Non per ricoprire il ruolo della solita Stronzetta incontentabile ma se incominci in un modo, non puoi finire con altro.
Detto questo, non mi sento di sconsigliarlo, io alla fine l’ho apprezzato (anche con i suoi difetti), però ocio… Il finale potrebbe deludervi un po’. Alessandro BalestraAuthor 21 books35

Come indicato nella copertina "Continuum" è un thriller a tinte nerissime che vede il commissario Francesco Negronero, moderno cavaliere non proprio senza macchia, alle prese con una potente organizzazione criminale che non esita a uccidere e torturare uomini e bambini pur di raggiungere i propri scopi.
Una noir godibile che però solo a tre quarti del libro spazia finalmente nel soprannaturale. Dico questo perchè da fan di Gianfranco Nerozzi quale sono, sapendo quanto sia abile il "Nero" a muoversi nell'insidioso territorio dell'horror, avrei preferito una dose più massiccia di brividi, più mistero, più orrore. Ciò non toglie che "Continuum" sia comunque un buon romanzo scritto da un grande autore che da anni tiene alto il nome del fanta/horror nostrano.
E poi a questo prezzo vale senz'altro la pena di acquistarlo, subito. Alberto179 6

Autor del comentario:
=================================