oleebook.com

Odiodio de Andrea Salonia

de Andrea Salonia - Género: Italian
libro gratis Odiodio

Sinopsis

Faustino, da piccolo, è un bambino silenzioso e indipendente: nato a Como, da una famiglia laboriosa e di idee forti, coltiva una passione per l'Inter, che lo lega al padre, e un'altra, intima e infinita, per le parole. Le annota e le pesa, le rende significative, e attraverso di esse impara a conoscere l'intorno. Importante è il rapporto con il sagrestano del paese, Felice: esperto di piante e genuinamente saggio, Felice trasmette a Faustino un profondo interesse per la botanica, per ciò che è fragile, minuto, bisognoso d'acqua. Un giorno tutto cambia: Faustino sente Dio, vede Dio, e prende la decisione di farsi prete. Ma la sua non è una religiosità dottrinale, è una vocazione fatta di attenzione e cura del mondo. Quello con Dio è per lui un dialogo costante e una continua messa in discussione. Quando parte per una missione in Togo, la sua vita prende una nuova direzione: qui vivrà non soltanto la stagione della scoperta dell'altro, di una religiosità vivace e ancestrale, sperimentando il peso del suo credo e dell'ambiente culturale da cui proviene, ma scoprirà soprattutto l'amore, grazie a Nives. Nives è l'altra metà, Nives è la radice e il fiore di ogni pianta incontrata sul suo cammino, è l'esperienza, il futuro. Con lei, Faustino fa prova della gioia e del dolore, percorre strade inedite e insperate, fino a quando quella felicità inesprimibile non trova un ostacolo duro, violento, definitivo.
Un romanzo non convenzionale e di grande bellezza, che ci restituisce il ritratto di un uomo pronto a rivedere ogni credo e ogni certezza, ma anche e soprattutto capace di scoprire il sacro in ogni più piccolo aspetto della vita, di decifrare la lingua dell'altro, di mettersi al servizio del destino e, ciononostante, continuare a combatterlo.


Reseñas Varias sobre este libro



“Dio, Lui mica mi ha detto nulla, mi ha chiamato e poi se n’e stato in silenzio”

Il titolo, che viene da leggerlo ad alta voce, è una parola che non c’è e rispecchia il percorso del protagonista, Faustino a cui un evento mistico sconvolge la vita
Faustino cresce a Como, è un bambino buono e silenzioso con la passione per la botanica, l’Inter e un amore particolare per le parole che annota su un quaderno, nel tentativo di capire meglio il mondo e sé stesso.
Le colleziona e ne fa unÂ’armatura per affrontare la vita, lui che fino ai dieci anni non aveva parlato e che invece vuole che tutto abbia un senso e un ordine
In questo percorso laborioso e paziente, un merito lÂ’ha avuto Felice, il sagrestano del paese, colui che insegna senza insegnare e che involontariamente ha aiutato Faustino a riorganizzare la sua vita, come lÂ’ape della copertina del romanzo
Faustino ascolta legge e scrive e spera che ogni parola possa aprire un porta della comprensione e poi unÂ’altra ancora
A cambiargli presto la vita è la vocazione e poi la partenza per l’Africa, come missionario dove impara che la spiritualità ha una forza ancestrale, ed è qui che il protagonista e voce narrante riceve un’altra chiamata, quella dell’amore per Nives
Si spreta dunque per amore e sarà ancora una volta il sentimento più potente al mondo ad aprire una conflittualità fatta di dialogo e messa in discussione : quando la felicità terrena si schianterà contro un evento impensabile e drammatico che vedrà Nives diventare “una matita bianca “, così Faustino descrive lo stato vegetativo della moglie a cui reagisce ancora con la forza delle parole “Ti aspetto"

Andrea Salonia ha scritto un romanzo di lotta e attesa, fondato sulla speranza di salvezza quella che fa cercare il sacro nel quotidiano affidandosi al destino e sfidandolo, quando Dio sembra abbandonarci nel dolore. (“È colpa tua, Dio)

Commovente e intensa l’interpretazione di Dario Dossena che nella versione Audible è la voce di Faustino, l’uomo che racconta storie odia il silenzio e cerca di amare la vita per quella che è.

“Ti aspetto, e aspetto Dio.”letteratura-italiana narrativa-italiana12 s Claudio70 3

E' il secondo libro che leggo di questo autore.
La storia è coinvolgente e racconta la storia di tutta la vita di un uomo nelle varie fasi della sua crescita. Dalle passioni coltivate da bambino, all'esperienza come missionario in Africa, all'amore e alla malattia della sua amata.
Il racconto è coinvolgente anche se in alcune (fortunatamente poche) fasi ho trovato la scrittura poco scorrevole e a mia impressione forzatamente colta.
Bello l'intreccio delle storie del protagonista con i risultati dell'Inter come a segnare delle tappe per fissare i ricordi.
Un libro che si legge in breve tempo e che consiglio.2021 claudio sfida-60-libri1 Uhtred296 18

A poignant, epic and poetic book. No, it's not an exaggeration to define it this way, because this book is all three, and many more as well. It tells the troubles of Faustino Martinelli, who we know at the beginning of the book as a young teenager and who in the development of the book we accompany throughout his life, where we will see him first become a priest, then a missionary in Africa and thenÂ… ..
It's not fair to spoil more than that, because it's truly a book that takes you completely: it makes you laugh, it makes you think, it makes you cry. It leaves you with a desire to see in those around you what Faustino was able to see in those around him; it makes you want to live a real, deeper life that goes beyond the superficiality that characterizes our lives these days. Faustino is a great man, full of doubts, and who however never uses them to be frustrated and angry against God and against the World, but who instead uses them to become even greater as a man and to better understand God (if this is possible) and the World.
The writing style is perfect: it follows Faustino's moods a glove. It is capable of making you feel his happiness, his anger, his tiredness, his sadness, his happiness in a natural way, without excesses and forcing and it is capable of describing in a truly poetic (but never annoyingly silly) way an extraordinary Africa, for places and populations.
Beautiful, a really beautiful book, one of the few that I'm sure I'll re-read. Five full stars.
11 s Massimo Semprini101 1 follower

Autor del comentario:
=================================