oleebook.com

Opere complete di Alessandro Manzoni de Alessandro Manzoni

de Alessandro Manzoni - Género: Italian
libro gratis Opere complete di Alessandro Manzoni

Sinopsis

Alessandro Manzoni è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi. Ora si può godere l'integrale delle opere di Manzoni, con molte belle illustrazioni. (Version: 1)


INDICE:


Romanzi
FERMO E LUCIA
I PROMESSI SPOSI


Tragedie
IL CONTE DI CARMAGNOLA
ADELCHI


Poesia
ELENCO DELLE POESIE IN ORDINE CRONOLOGICO
ELENCO DELLE POESIE IN ORDINE ALFABETICO


Saggistica
OSSERVAZIONI SULLA MORALE CATTOLICA
DISCORSO SOPRA ALCUNI PUNTI DELLA STORIA LONGOBARDICA IN ITALIA
DEL ROMANZO E, IN GENERE, DE' COMPONIMENTI MISTI DI STORIA E D'INVENZIONE
STORIA DELLA COLONNA INFAME
DELLA LINGUA ITALIANA


Lettere
LETTERA A CESARE TAPARELLI D'AZEGLIO
LETTERA A VICTOR COUSIN
LETTRE À MONSIEUR CHAUVET
LETTERA A GIACINTO CARENA SULLA LINGUA ITALIANA
LETTERA A VICTOR COUSIN
LETTERA INTORNO AL LIBRO DE VULGARI ELOQUIO DI ALESANDRO MANZONI
LETTERA A RUGGERO BONGHI INTORNO AL VOCABOLARIO
LETTERA A GIROLAMO BOCCARDO, INTORNO A UNA QUESTIONE DI COSÌ DETTA PROPRIETÀ LETTERARIA


Biografia
ALESSANDRO MANZONI: STUDIO BIOGRAFICO da Angelo de Gubernatis


Reseñas Varias sobre este libro



Nell'impossibilità di commentare con una mini recensione l'opera omnia di uno degli autori fondamentali della letteratura italiana, parlerò soltanto del romanzo più compiuto del nostro Ottocento.

Il sistema scolastico italiano è criticato di continuo, spesso ingiustamente. Se tale sistema ha mietuto vittime, tra di esse, ben prima di eventuali studenti, spicca I Promessi Sposi, il romanzo di Alessandro Manzoni ingiustamente condannato a fungere da scuola di vita, scuola di narratologia, scuola di cultura.

Una lettura privata del romanzo storico più importante della nostra letteratura porta a mettere in risalto i suoi punti di forza. Innanzi tutto, l'attenzione ai personaggi, descritti con minuzia nelle loro sfaccettature psicologiche e messi in scena con una capacità quasi teatrale (chi ha mai dimenticato il curato che passeggia tenendo il dito a mo' di segnalibro nel breviario?). Tale attenzione è rivolta a tutti i personaggi, siano essi statici (Don Abbondio) o dinamici (l'Innominato), principali (Renzo e Lucia) o secondari e comparse (Tonio, per citarne uno tra tutti).
L'altro punto di forza del romanzo, fortemente legato a questo, è la capacità di Manzoni di lasciare che i fili del romanzo si separino dalla matassa iniziale del paese di Renzo e Lucia, proseguano paralleli e poi si dipanino nel gomitolo del Lazzaretto. Forse per questo, il libro è più piacevole nei primi otto capitoli e negli ultimi cinque, quando i personaggi si trovano ad agire tutti insieme. Anche nella parte centrale non mancano pagine riuscite, ma la narrazione procede più stanca e inframezzata a digressioni che, seppur utili a Manzoni, possono annoiare il lettore di oggi.

Lettura consigliata a tutti, essendo un caposaldo della letteratura italiana.4 s Pablo5

Autor del comentario:
=================================